mercoledì 30 settembre 2009

Generazione di Fenomeni: dal Sudamerica all'Europa

Nuova settimana e nuova lista di futuri campioni che vi propongo, tra europa e sudamerica il calcio mondiale propone sempre nuovi talenti da osservare.
Partiamo dall'Argentina con Gabriel Agustin Hauche (22) nato il 27 novembre 1986 a Buenos Aires e gioca con L'Argentinos Juniors. Hauche ha iniziato la sua carriera col Club Atletico Temperley, squadra della Primeira B argentina nel 2004. Nel 2006 L'Argentinos Jrs se ne é assicurato le prestazioni ed oggi é uno dei giocatori piú importanti. "El demonio" é alto solo 1.68 cm ma é un attaccante molto rapido e col senso del goal.
Un suo goal, di testa in mezzo a 2! Contro il Boca Juniors.

Restiamo in Sudamerica, a non molti chilometri da Buenos Aires ma in Brasile a Porto Alegre. Al Gremio, altra squadra gaucha, ci sono 2 giocatori molto interessanti. Entrambi facenti parte del pacchetto difensivo del "tricolor". Sono il portiere Victor ed il difensore Rever.
Victor Leandro Bagy, semplicemente Victor (26) é nato a Santo Anastacio il 21 gennaio 1983 e gioca nel ruolo di portiere. 1.93 per 94 kg. ha iniziato nel 2004 nel Paulista dove ha vinto pure una coppa del Brasile nel 2005. Passato nel 2006 al Gremio é pian piano cresciuto sino a diventare il miglior portiere del campionato brasiliano (premiato dopo il campionato del 2008).
Victor ha un'agilitá ed un senso della posizione straordinario e nonostante faccia parte di una scuola, quella brasiliana, povera di grandi portieri, Victor sembra piú un portiere europeo. Cercato dalla Lazio quest'estate é sicuramente un portiere affidabile su cui anche le squadre italiane potrebbero puntare. Ha vinto la coppa delle confederazioni nel 2009 con la maglia della nazionale verdeoro. Ricorda come portieri Frey della Fiorentina.

Rever Humberto Alves Araujo nato a Ariranha il 4 gennaio 1985 é il difensore centrale del Gremio. Rever (24) ha diverse affinitá con Victor, oltre a giocare nel Gremio infatti, entrambi hanno iniziato nel Paulista ed entrambi sono stati cercato dalla Lazio quest'estate. Forte fisicamente (182 cm per 84kg) é forte di testa ma anche una fine tecnica. Sa uscire palla al piede e per queste sue doti é stato qualche volta schierato anche da centrocampista. Fá assieme,a Leo,forse la miglior coppia di centrali del campionato. Ricorda due connazionali giá famosi, come Juan e Lucio nel suo modo di giocare. Da seguire. Assistete al video per credere.
Sempre Brasile, andiamo a Salvador e nel Vitoriatroviamo un laterale destro molto energetico, veloce e di con una gran corsa, Apodí (22). Luiz Diallisson de Souza Alves all'anagrafe, é nato ad Apodí il 13 dicembre 1986 ed é alto 1.71.
Ha iniziato nel Real Salvador nel 2004 ma nel 2005 passa giá al Vitoria dove con buone prestazioni si mette in mostra a livello nazionale ed aiuto i rossoneri baiani ad essere promossi dalla B alla A e viene eletto miglior laterale destro della competizione.
Nel 2008 era stato trasferito al Cruzeiro e poi al Santos ma le poche presenze ne hanno limitato il potenziale. Tornato al Vitoria ha ripreso a giocare ai livelli che lo hanno fatto diventare uno dei idoli della squadra della Bahia ed anche quest'anno é al primo posto delle classifiche di rendimento di ruolo. Apodí é conosciuto per la sua dinamicitá e generositá. Molto Bravo soprattutto in fase offensiva, spesso viene impiegato anche in posizioni piú avanzate. A lui piace farsi tutta la fascia in gran corsa e non gli dispiace accentrarsi per poi scaricare indipendentemente col piede destro o sinistro. Non credo lo vedremo in Italia perché si prediligono sempre i giocatori tattici ma non escludo un suo arrivo in qualche altra squadra europea. Anche qua dal video si puó vedere che tipo di giocatore sia Apodí.
Quest'estate si era parlato di Elias (24) come possibile obiettivo di mercato di Roma e Werder Brema. Elias Mendes Trindade é nato a San Paolo il 16 maggio del 1985 e gioca da centrocampista centrale. Forte fisicamente (1.73 metri per 70 kg) é molto bravo tatticamente. Molta corsa anche e tecnica per questo giocatore che come detto ha giá richiamato l'attenzione di diverse squadre europee.
Cresciuto nel settore giovanile del Palmeiras é passato da professionista da Nautico, Sao Bento, Juventus, Ponte Preta sino ad approdare al Corinthias dove ha disputato giá 89 incontri segnando 9 reti.
Elias é un giocatore polivalente e nella sua carriera ha giocato anche nelle posizioni di terzino destro, mediano, centrocampista offensivo ed anche attaccante. Da tenere in considerazione che é ambidestro. Ricorda un pó Emerson un pó il Gilberto Silva dell'Arsenal.
Dagoberto Pelentier (26) nato a Dois Vizinhos il 22 di marzo dell'83 é una seconda punta del San Paolo. Molto promettente a livello giovanile: torneo di Lione col Brasile nel 2002, Mondiale Under 20 nel 2003; ha iniziato nell'Atletico Paranaense dove nonché la giovane etá ne é stato una delle stelle, passando dal settore giovanile alla prima squadra dove disputa sino al 2007, 93 partite con 36 goals. A lui in passato si era interessato l'Amburgo che ha rifiutato per problemi giudiziari con il Paranaense.
Dagoberto é una seconta punta, rapida e tecnica. Un giocatore che, anche a causa di alcuni seri infortuni, é stato un pó rallenatato nella sua crescita ma é comunque un giocatore interessante.
Come giocatore puó ricordare colleghi come Tevez o Palacio.

Ultimo brasiliano di questa carrellata é Renato Augusto (21) nato a Rio de Janeiro l'8 febbraio 1988 e gioca in Germania col Bayer Leverkusen. 1,86 m per 86kg, Renato Augusto (foto) ex del Flamengo, é un centrocampista offensivo. Forte fisicamente, molto bravo tecnicamente, nonostante la classe é determinato nei tackle. Grande "assist man" lo scorso anno al suo primo campionato in Germania ha incantato le platea per gol straordinari e grandi prestazioni. Io sono letteralmente incantato da questo giocatore. L'ho visto giocare dal vivo al Maracaná.Ha giocato con il Brasile under 20 e vicino alla nazionale maggiore, ha avuto la rottura allo zigomo che glielo ha impedito. Lo scorso anno dopo aver firmato con il Leverkusen ha dichiarato di essere stato vicinissimo alla Roma. Numero 10 brasiliano,alla Kaká con meno accelerazione ma piú tecnica. Spero le nostre squadre non facciano come con Diego ovvero lasciarlo per 3 anni in Germania. Fenomeno!

Sempre in Germania ma al Borussia Dortmund gioca un difensore serbo recentemente accostato a Milan e Juve, Neven Subotic. Nato a Banja Luka il 10 dicembre 1988 é alto 1,93 per 95 kg. Forte fisicamente ancor piú forte di testa, le palle alte le prende praticamente tutte lui, rendendosi molto pericoloso su ogni calcio d'angolo. É cresciuto negli Stati Uniti dove ha iniziato la sua carriera nell'universitá della South Florida. Spostatosi in Germania ha iniziato nel Mainz, dove é stato eletto miglior giovane difensore della B tedesca, prima d'approdare nel 2008 al Borussia. Da giovane ha giocato con la nazionale USA sia con l'under 17 che con l'under 21.
Disponendo di 3 cittadinanze (serba, americana e bosniaca) decide di giocare con la Serbia dove debutta in marzo c.a. e segna il suo primo goal alla sua seconda presenza. Ottimo in fase difensiva, mi é piaciuto la prima volta che l'ho visto giocare. Probabilmente alla fine riuscirá a trasferirsi in Italia, magari giá nel prossimo campionato.

Nessun commento:

CALCIO IN STREAMING