venerdì 4 settembre 2009

Generazione di Fenomeni: Internacional

Inizia questa nuova rubrica del mio blog, per scoprire i talenti del calcio mondiale, molti sudamericani naturalmente, brasiliani, argentini, uruguaiani, che hanno un serbatoio incredibile di nuovi talenti e che spesso non sono conosciuti nel nostro paese.

E per cominciare questa rubrica, non potevo non partire parlandovi dell'Internacional e di non uno ma di ben 4 "campioncini" della squadra di Porto Alegre.

Perché l'Internacional?
L'Inter brasiliano é la squadra che probabilmente in Brasile ha lanciato, negli ultimi anni, i migliori giovani alcuni dei quali si sono imposti anche a livello mondiale. Importante il loro settore giovanile, il "colorado" viene riconosciuto in Brasile come "campeao de tudo" perché é l'unica squadra ad avere vinto, dopo la Coppa Sud-americana del 2008, tutte le competizioni possibili ed esistenti a livello di club. Nessun altro club al mondo puó contare su tale prestigio.

Tra i giocatori del passato e del presente remoto che hanno vestito la maglia dell'Internacional, ricordiamo alcuni nomi e le squadre con cui hanno avuto successo all'estero o con la quale giocano adesso: Falcao (Roma), Daniel Carvalho (CSKA Mosca), Edinho (Lecce), Nilmar (Villareal), Pato (Milan), Dunga (Fiorentina), Lucio (Inter), Mauro Galvao (Brasile) e ultimo Alex (Spartak Mosca) tra i piu noti.

Ma passiamo adesso a quelli che sono i giovani emergenti dell'Inter e che presto potremmo magari vedere nel nostro campionato.
Due di loro sono nomi che giá si sono sentiti in tv o letti sui giornali.

Il primo nome é quello di Sandro Ranieri Guimarães Cordeiro conosciuto solo come Sandro (20).
A lui si é ultimamente interessato il Tottenham, che aveva offerto, proprio nell'ultima campagna acquisti appena conclusasi, circa 16 milioni di euro rifiutati peró dall'Inter. Il suo nome era anche stato accostato alla Fiorentina per il dopo Felipe Melo.
La sua carta d'identitá dice 15 marzo 1989 e 1,87 x 75kg.
Sandro é un centrocampista centrale, appena convocato da Dunga per sostituire l'infortunato Josué per le partite di qualificazioni ai mondiali sudamericane contro Argentina e Cile. Ed é proprio a Dunga nel suo modo di giocare che, Sandro, ricorda.
É diventato titolare dopo la vendita di Edinho al Lecce. Tatticamente molto attento, sembra quasi un centrocampista europeo e nonostante la giovane etá é un giocatore molto diligente. A Porto Alegre ne parlano un gran bene tanto da comprarlo giá al piú prestigioso giocatore di sempre della squadra gaucha, Paulo Roberto Falcao.
Sandro é comunque un giocatore "moderno" alla De Rossi. Bravo anche a sapersi inserire e con una personalitá giá evidente, non per nulla é stato anche il capitano della nazionale brasiliana under-20 vincitrice della Coppa Sudamericana 2009.



L'altro giocatore di cui ultimamente s'é parlato é anche forse il giocatore piú promettente di tutto il panorama brasiliano. Sarei molto sorpreso se non lo vedessimo approdare in qualche importante club europeo nel breve termine.
Si tratta di Taison Barcellos Freda o piú semplicemente Taison (21).
Nato il 17 gennaio 1988 e con i suoi 172 centimetri e 64 kg si capisce che non é dotato di grandissimo fisico ma é una seconda punta che fa male sul piano della velocitá con una tecnica degna dei migliori giocolieri sudamericani.
Taison (foto) puó giocare anche da esterno largo di centrocampo soprattutto partendo dalla sinistra per poi accentrarsi. Nonostante sia cosí giovane ha giá segnato 75 goals con l'Inter e vinto la classifica cannonieri sia del campionato gaucho di quest'anno con 15 reti sia della Coppa del Brasile con 7. La considerazione che l'Internacional ha per questo ragazzo é cosí alta che hanno fissato per lui una clausola rescissioria di 100 milioni di reais (circa 38 milioni di euro) ed un contratto sino al 2013.
Se dovessi paragonarlo ad un giocatore piú conosciuto, chi mi viene in mente di primo acchito é Carlitos Tevez.
Taison quest'anno a causa della vendita di Nilmar al Villareal e la squalifica per 5 turni di D'Alessandro é spesso stato il trascinatore della sua squadra. Il ragazzo é completo, tiro da fuori, grande tecnica, fiuto del goal, senso dell'inserimento. Naturalmente paga il fatto di non aver un fisico possente e quindi perde qualcosa negli "scontri" fisici e sui colpi di testa; ma é talmente valido che se avessi la possibilitá di gestire una societá di calcio importante, Taison sarebbe al primo posto della mia lista acquisti.


Altro giovane che é venuto alla ribalta quest'anno nel campionato brasiliano dell'Internacional é Giuliano Victor de Paula detto Giuliano (19). É un centrocampista offensivo e a differenza degli altri non viene dal vivaio colorado ma dal Paraná Clube, nonostante ció vista la giovane etá e la fiducia dell'Inter non potevo non segnalarlo. Nato a Curitiba nel Paraná il 31 maggio 1990 giá nel 2007 fú votato a soli 17 anni miglior giocatore della serie B. Faceva parte della nazionale brasiliana under-20 che ha vinto il titolo Sudamericano 2009 in Egitto, squadra di cui abbiamo giá detto Sandro era il capitano, ed é stato votato miglior giocatore brasiliano di tutto il torneo. L'Internacional lo ha comprato proprio quest'anno per sostituire l'ex stella Alex passato allo Spartak Mosca. Alto 1,72 per 68 kg é un centrocampista a cui piace inserirsi ed attaccare e nonostante possa giocare, sia da mezzapunta che da seconda punta, é un giocatore con una gran bella corsa e che riesce ad aiutare la squadra nella fase di pressing e recupero palloni.
Come tipo di giocatore e di duttilitá potrei dire che ricorda centrocampisti offensivi tipo Doni, Stankovic, Montolivo o Kharja. Sicuramente piú tecnico e piú rapido ma senza dubbio meno fisico e comunque non é un incontrista.
Sta facendo un grandissimo campionato ed é in continua fase di crescita, lo dimostrano anche i risultati che ha giá ottenuto. Sono sicuro che diversi osservatori a livello mondiale si siano accorti giá di lui e anche per Giuliano sono convinto che le prospettive siano piú che interessanti.

http://www.youtube.com/watch?v=2fUexPjDZdE (il suo bel goal al Palmeiras al 5:00)

Ultimo, ma solo per ordine di tempo, parliamo di Marcos Gabriel do Nascimento detto Marquinhos (21). Ha appena debuttato nel campionato brasiliano contro il Goias, andando subito in gol e facendo ammattire l'intera squadra gioana che era seconda in campionato.
Marquinhos é stato da poco promosso dal settore giovanile alla prima squadra insieme al compagno di reparto Leo di cui si parla un gran bene e che sino a qualche mese fá sembrava anche piú promettente dello stesso Marquinhos, i due assieme hanno segnato gol a grappoli con la "juvenil" dell'Inter.
Marquinhos é nato il 21 luglio 1990, pesa 69 kg ed é alto 174 centimetri. É un'ala che gioca anche da seconda punta in appoggio. É un attaccante molto dotato tecnicamente, mancino ricorda nelle movenze un pó Robinho ed un pó Messi, chiaro con i dovuti paragoni ma ha appena debuttato e quello che ha giá fatto vedere é di grande aspettativa. Un altro giocatore che sono sicuro fará bene e di cui sentiremo presto parlare.

http://www.youtube.com/watch?v=7P-cw9maOO0 (Il suo "golaco" al Goais)

Nessun commento:

CALCIO IN STREAMING