Per Argentinos é solo il terzo titolo negli ultimi 25 anni, dopo aver battuto per 2-1 l'Huracan che ha avuto due giocatori espulsi scatenando l'ira nei tifosi di casa mentre dall'altro lato i tifosi del Bicho festeggiavano il titolo.
Il centrocampista argentino Juan Mercier ha aperto le marcature al 23esimo minuto e Facundo Coria ha raddoppiato in contropiede al minuto 77. Alan Sanchez aveva tentato di riaprire i conti a due minuti dalla fine ma giá era troppo tardi.
Per l'allenatore dell'Argentinos Claudio Borghi, ex campione del Mondo con l'Argentina di Maradona' nel 1986, é il primo titolo di campione d'Argentina come allenatore dopo i due da calciatore nel1984 e 1985.
Nell'ultima giornata thrilling del Clausura, l'Argentinos poteva solo vincere perché avanti di un solo punto in classifica sull'Estudiantes che ha battuto il Colon 4-1 fuori casa con tripletta del capocanniere del torneo Mauro Boselli.
La sorpresa del torneo é il Godoy Cruz terzo a soli quattro punti dal titolo.
Il Banfield, che aveva vinto il torneo Apertura (alla fine del girone d'andata in Argentina si assegna il titolo), é finito quinto. Sesto invece il Newell's Old Boys.
Male le due grandi di Buenos Aires, il River Plate ed il Boca Juniors. I Millionarios sono finiti 13esimi mentre gli Xeneises appena sedicesimi. Delle grandi bene solo l'Independiente finito quarto.
Atlético Tucumán e Chacarita Juniors sono retrocessi in B, mentre Olimpo e Quilmes fanno il percorso inverso e vanno in A.
Per la media pié bassa degli ultimi 3 anni, Rosario Central e Gimnasia La Plata dovranno affrontare All Boys e Atlético Rafaela, rispettivamente, per tentare di restare nella massima divisione.
Independiente, Newell's Old Boys, Estudiantes, Argentinos Juniors, Banfield e Vélez Sarsfield sono classificate per la prossima Coppa Sul-Americana.
Risultati ultima giornata:
Chacarita-Racing 1-2
River Plate-Tigre 1-5
Banfield-Boca Juniors 3-0
Huracan-Argentinos 1-2
Independiente-Lanus 1-0
San Lorenzo-Newell's 2-1
Gimnasia-Tucuman 3-3
Arsenal-Godoy Cruz 1-2
Colon-Estudiantes 1-4
Rosario Central-Velez 0-0
Classifica finale:
Argentinos (41)
Estudiantes (40)
Godoy Cruz (37)
Indpendiente (34)
Banfield (32)
Newell's (30)
Racing - Lanus (29)
Velez (27)
Huracan (26)
Tigre - Gimnasia (24)
River Plate (22)
Colon (21)
San Lorenzo, Boca Juniors (20)
Rosario Central, Arsenal (19)
Chacarita, Tucuman (13)
Classifica marcatori:
Mauro Boselli (Estudiantes) 13 gol
Rubén Ramirez (Banfield) 10 gol
Martín Palermo (Boca) 10 gol
Carlos Luna (Tigre) 9 gol
Ismael Sosa (Argentinos) 9 gol
Marco Pérez (Gimnasia) 8 gol
Facundo Parra (Chacarita) 8 gol
Leonel Núñez (Independiente) 7 gol
Andrés Silvera (Independiente) 7 gol
Federico Higuaín (Godoy Cruz) 7 gol
Nessun commento:
Posta un commento