martedì 1 giugno 2010

Brasile: tutta la quinta giornata, i migliori ed i peggiori, le curiositá, i numeri, le reti (VIDEO)

In una giornata in cui il 50% degli incontri si conclude in pari, le cinque squadre che riescono a vincere hanno buoni motivi per festeggiare in questa quinta giornata del Brasileirão 2010.
E anche questa settimana sugli scudi c'é il leader Corinthians, che battendo i ragazzini terribili del Santos, si mantengono in testa alla classifica. Nel big match della giornata, il derby paulista, quindi ha la meglio il Timao che sconfigge il Peixe (naturalmente assente Robinho con la nazionale) e i corinthiani ne hanno approfittatto prendendoli in giro mimando il pescatore che pesca un pesce (foto), il tutto davanti al maggior pubblico della giornata con 27.681 paganti.
Il Ceará, maggior sorpresa di quest'inizio, sale al secondo posto del torneo grazie alla vittoria a sorpresa sul Cruzeiro in casa, al Castelao, con 19.694 pagantes. Il gol della vittoria é stato marcato da Lopes “Tigrão”, ex-Palmeiras e Flamengo, che ha disputato il Paulistão con il modesto Monte Azul. La festa cearense ha avuto momenti di apoteosi: i tifosi felici del secondo posto inaspettato hanno iniziato a buttare in campo volantini che chiedevano la convocazione del centrocampista Geraldo in nazionale.

I numeri della giornata
2,4 gols per incontro
12,7 mila paganti por incontro
37 cartellini gialli
2 cartellini rossi

Molto vibrante anche il gioco tra Fluminense, che in rimonta batte l'Atletico Mineiro per 3-1, in una sfida che ha visto i principali protagonisti fuori dal campo di gioco, gli allenatori Muricy Ramalho e Vanderlei Luxemburgo. La delusione mineira é stata Diego Tardelli, giocatore piú acquistato al fantacalcio brasiliano, che ha realizzato solo pochi punti. Fred e Alan in rete per la prima volta nella competizione, dopo aver entrambi avuto un'operazione all'appendice. Adesso il Flu é terzo in classifica.
E se il Fluminense vince bene che dire dell'Internacional che dopo le demissioni del proprio tecnico, Jorge Fossati,vince di goleada contro l'Atletico Paranaenese per 4-1, nella prima vittoria in casa nel Beira-Rio, con tutti i gols segnati nel secondo tempo. Cosí l'Inter sale dalla zona retrocessione e va al decimo posto con 1 punto in piú dell'eterno rivale Grêmio, che aveva pareggiato col Flamengo a Rio, nel sabato, per 1 a 1.
Anche se la vittoria per 3 a 1 nel derby con l'Atletico Goiano non toglie il Goias dagli ultimi 4 posti in classifica per lo meno fa respirare la societá che si toglie da fanalino di coda e lascia proprio l'ultima posizione all'unica squadra ancora senza vittorie di questo campionato.
Nella altre cinque partite, cinque pareggi ed appena quattro gols. Zero a zero per Avaí-Vitória, Palmeiras-Grêmio Prudente e Guarani-San Paolo. 1 a 1 invece Flamengo-Grêmio e il derby di Rio Botafogo-Vasco.
MIGLIORI (E PEGGIORI) DELLA 5a GIORNATA
Curiositá della giornata- I giocatori del Vitória facevano ancora il riscaldamento quando l'inno brasiliano come di consueto suonava prima dell'inizio dell'incontro, con i giocatori della squadra di casa giá allineati. Con le proteste dei tifosi di casa l'arbitro richiama il capitano dei baiani Vanderson, a rispettare il momento.
Gruppo medico della giornata- Sanguinosa domenica di Brasileirão. A Campinas, nel pari tra Guarani e San Paolo, Alex Silva si scontra su una palla alta Ricardo Xavier, batte la testa e cade a terra. Un'ampia apertura sul sopracciglio lo porta ad essere sostituito nel primo tempo. Nel Mineirão invece, due tagli: Diego Tardelli prende fortunosamente un pugno in faccia da Diguinho e resta abbastanza tempo fuori ad esser medicato cercando di fermargli l'emorraggia, con successivo cambio di maglietta. Rodriguinho, del Fluminense, si taglia il mento, mette un cerotto che continua a perdere in continuazione.
Lamentela della giornata- Nell'Engenhão, durante Botafogo e Vasco, si sente gridare l'allenatore Joel Santana, ex Brasile, contro l'arbitro Carlos Eugênio Simon, "Sarebbe stata un'occasione da gol?"; allegando che l'arbitro avesse fischiato per evitare che la sua squadra potesse avere un'occasione da gol in quella circostanza.
Gol sbagliato della giornata - Nel pari tra Flamengo e Grêmio, Jonas perde un gol giá fatto praticamente quasi sulla linea di porta.
Perseguitato della giornata - Dodô, autore di tre reti nella goleada del Vasco per 6 a 0 sul Botafogo nel campionato carioca, rimane in panchina in questa occasione e viene contestato con urla di "mercenario" dai tifosi del Botafogo durante tutta la partita.
Golaço della giornata - Il centrocampista Romerito riceve un buon passaggio dalla sinistra, controlla la palla sulla linea di fondo, avanza, si libera del marcatore e tira all'angolino sorprendendo il portiere Márcio.
Esagerazione della giornata - Bruno César, il "sosia" di Carlitos Tevez, é sempre piú nelle grazie dei propri tifosi. Ancora una buona prova e un gol. Ma i tifosi del Corinthians esagerano su Twitter creando una pagina (#melhorquezidane) migliore di Zidane, tutta per lui...
"Stupidi" della giornata - Trofeo disivo per due, Wellington Paulista e Neymar. Il giocatore del Cruzeiro fá fallo, prende un giallo, reclama troppo e l'arbitro lo manda fuori. Nel Pacaembu, il santista prende un giallo, viene sustituito ed esce quasi piangendo.
L'io esisto! della giornata - Lopes, che si fece conoscere nel Palmeiras, preso per antidoping e che giocó il Paulista nel modesto Monte Azul, fá il gol del Ceará nella vittoria sul Cruzeiro per 1 a 0. Ed il club del nord-estil vice-leader del Brasileirão.
Attore della giornata - Vinicius Pacheco, del Flamengo, cerca di procurarsi due assurdi calci di rigore contro il Grêmio. Da quello che si vede deve ancora migliorare la sua tecnica d'interpretazione, visto che non riesce a convincere né l'arbitro Wilson Pereira Sampaio né il suo allenatore Rogério Lourenço, che lo sostituisce nell'intervallo.

SELEÇÃO DELLA GIORNATA (Trofeo Armando Nogueira): Márcio (PRUDENTE), Élder Granja (VASCO), Chicão (CORINTHIANS), William (CORINTHIANS) e Roberto Carlos (CORINTHIANS); Ralf (CORINTHIANS), Elias (CORINTHIANS), Bruno César (CORINTHIANS) e Romerito (GOIAS); Alecsandro (INTERNACIONAL) e Misael (CEARÁ). Técnico: Mano Menezes (CORINTHINAS).
PEGGIORI DELLA 5a GIORNATA (4-3-3): Neto (ATL-PARANAENSE), Jonathan (CRUZEIRO), Welton Felipe (ATL.GOIANO), Lima (ATL.MINEIRO) e Léo (SANTOS); Valencia (ATL.PARANAENSE), Ramalho (ATL.GOIANO) e Ramon (FLAMENGO); Vinicius Pacheco (FLAMENGO), Neymar (SANTOS) e Wellington Paulista (CRUZEIRO). Técnico: Vanderlei Luxemburgo (ATL.MINEIRO)


Risultati della 5a giornata:

AVAI-VITORIA 0-0
FLAMENGO-GREMIO 1-1
PALMEIRAS-GREMIO PRUDENTE 0-0
ATLETICO MINEIRO-FLUMINENSE 1-3
CORINTHIANS-SANTOS 4-2
GUARANI CAMPINAS-SAN PAOLO 0-0
INTERNACIONAL-ATLETICO PARANAENSE 4-1
ATLETICO GOIANIENSE-GOIAS 1-3
BOTAFOGO-VASCO DA GAMA 1-1
CEARA'-CRUZEIRO 1-0

CLASSIFICA
1.Corinthians 13
2.Ceará 11
3.Fluminense 9
4.Avai Florianopolis 8
5.Botafogo 8
6.Sao Paulo 8
7.Palmeiras 8
8.Santos 8
9.Cruzeiro 8
10.Internacional 6
11.Atletico-MG 6
12.Flamengo 6
13.Guarani 6
14.Gremio 5
15.Vitoria 5
16.Vasco 5
17.Barueri Gremio 5
18.Goias 4
19.Atletico-PR 4
20.Atletico Goianiense 1
Il video con tutti i gols della giornata:
fonte: GloboEsporte

Nessun commento:

CALCIO IN STREAMING