venerdì 25 giugno 2010

Mondiali 2010: consigli per gli acquisti

Quali sono stati i giocatori che si sono messi piú in mostra, magari ancora sconosciuti o sorprese, in questa Coppa del Mondo in Sudafrica dopo che si è conclusa la prima fase quella a gruppi che ha determinato gli ottavi di finale? E quali potrebbero essere dei probabili colpi di mercato quest'estate in base ai giocatori che sono emersi in questa fase del mondiale? MyFootWorld in collaborazioine con LAROMA24.IT fa un punto della situazione presentandovi le "novità" ed i giocatori più interessanti. PORTIERI:

Alexandros Tzorvas (GRECIA) (Club:Panathinaikos) -Portiere che ha vinto l'accoppiata campionato coppa in Grecia col Pana e che ha eliminato la Roma dall'Europa League è stato il miglior giocatore greco dello sfortunato mondiale greco nel quale Tzorvas non ha deluso anzi si è messo particolarmente in mostra. Ha 26 anni e costa circa 2,5 milioni che non è molto considerando l'affidabilità dei pali del portiere greco. Mark Paston (NUOVA ZELANDA) (Club: Wellington Phoenix) -Giocatore non piú giovanissimo, 33 anni, é il portiere della Nuova Zelanda che ha fermato l'Italia. É grazie alle sue parate che gli 'All whites' si sono qualificati ai mondiali. Gioca in patria in una società dilettante e può essere preso, magari per affiaccarlo ad un giovane, con meno di mezzo milione. Samir Handanovic (Slovenia) (Club: Udinese) - Ultimo portiere di cui vi parliamo che ci ha impressionati nel torneo é Handanovic ben conosciuto perché gioca nell'Udinese. Miglior giocatore della sua squadra, si è visto eliminare dal mondiale per un gol degli USA negli ultimissimi minuti di gioco. Buffon lo definisce uno dei migliori nel suo ruolo al mondo, a vederlo al mondiale non ci va di contraddirlo. 26 anni costa sui 10 milioni di euro.

DIFENSORI:

Lee Jung Soo (Corea del Sud) (Club: Kashima Antlers) -Difensore centrale ha 30 anni e buon fisico. Bravo coi piedi ed a lanciare gli attaccanti ha il vizio del gol infatti ne ha giá realizzati 3 in questa attuale competizione. Bravo tatticamente, gioca in Giappone e puó essere preso con meno di 2 mln di euro.

Lee Young Pyo (Corea del Sud) (Club: Al Hilal) - Laterale difensivo di sinistra ex Tottenham. Conosciuto a Roma che lo aveva chiesto agli inglesi un paio di stagioni orsono, ma che rifiutó il trasferimento nella capitale a causa di un sogno premonitore. Sta facendo un ottimo mondiale e sa spingere bene sulla sinistra. Non piú giovanissimo (ha 33 anni) potrebbe essere usato come ricambio ed ha un valore di mercato vicino all'1.7 milioni.

Nadir Belhadj (Algeria) (Club: Portsmouth) - Terzino sinistro dall'Algeria é stato probabilmente il migliore dei nord africani in questa coppa. Ha dimostrato molta corsa sulla fascia e grande velocità di base. Un pistone instancabile che ha attirato, se ce ne era bisogno, le attenzioni delle due romane soprattutto sponda laziale, che si sono interessate al giocatore. Gioca nel Portsmouth e costerebbe 5 milioni ma essendo gli inglesi senza proprietà ed in amministrazione potrebbe essere abbordabile ad un prezzo ben piú economico. Ha appena compiuto 28 anni.

Mauricio Isla (Cile) (Club: Udinese) - Se ne parla tantissimo di Isla in questi giorni soprattutto in chiave Roma. Mauricio Isla piace molto a Ranieri e le sue prestazione nel mondiale stanno dimostrando pure perché. La BBC lo ha definito un "motore instancabile". Ed infatti lo è; avanti ed indietro senza mai prendersi pause, Isla é un giocatore molto utile può infatti giocare da laterale destro, esterno di centroncampista ed all'occorrenza anche l'interno di centrocampo. Bravo sia nel difendere ma anche nell'attaccare inserendosi sulle corsie e mettendo ottimi cross per gli attaccanti, da uno di questi il primo gol del Cile al mondiale 2010. Una curiosità: ha un record personale in comproprietá con l'argentino Mascherano; ha debuttato in nazionale nonostante non avesse mai giocato una partita da titolare nel proprio club. Costa dai sei agli otto milioni ed ha appena 22 primavere.

Waldo Ponce (Cile) (Club: Universidad Catolica) - Altro giocatore del Cile, la vera cenerentola di questo mondiale. Waldo Ponce é un difensore centrale di 27 anni che si é messo in mostra in questo inizio mondiale per il suo anticipo sugli attaccanti e per la sua eleganza nel giocare il pallone nonostante sia un difensore. L'azione parte spesso da lui ed é molto bravo con i piedi. Costa circa 2 milioni ma il prezzo potrebbe esser lievitato con le prestazioni recenti del 27enne giocatore. Puó giocare anche terzino destro.

Nicolas Nkoulou (Camerun) (Club: Monaco) - Una delle rivelazioni del Camerun in questa coppa si è dimostrato un ottimo difensore centrale nonostante i vent'anni. Forte fisicamente e nelle palle alta ha dimostrato pure ottimi fondamentali quando si é trattato di marcare l'attaccante avversario. Gioca in Francia nel Monaco ed il costo prima dei mondiali era di 4 milioni. Da seguire.

Gregory Van der Wiel (Olanda) (Club: Ajax) - Dei calciatore di cui si parla di più in chiave di mercato, cercato da diverse squadre italiane e non è stato anche accostato alla Roma sempre alla ricerca di esterni difensivi. Dotato fisicamente a volte fa il terzo della difesa olandese. Grande corsa e disciplina é ancora giovane, 22 anni , viene da un'ottima stagione con l'Ajax che lo ha portato ai mondiali. Costo 6-7 milioni e l'Arsenal sembra la societá piú accreditata all'acquisto.

Fabio Coentrao (Portogallo) (Club: Benfica) - Terzino sinistro con grande corsa e spinta sulla fascia. Il Real Madrid lo ha cercato ma lui per ora ha rifiutato anche perché tutta europa cerca questo 22enne che continua a migliorare. Al Benfica hanno sparato 30 milioni ma il valore reale dovrebbe essere circa la metà.

Reto Ziegler (Svizzera) (Club: Sampdoria) - Il terzino sinistro doriano dopo un'ottima stagione si sta mettendo in mostra anche al mondiale. Bravissimo sui calci da fermo dove il suo sinistro é spesso insidioso è migliorato molto in fase difensiva. Puó anche giocare piú avanti come esterno di centrocampo ed a 24 anni sembra definitivamente maturo per una grande. Costo sui 4 milioni.

Martin Skrtel (Slovacchia) (Club: Liverpool) - Il giocatore che ha buttato fuori dai mondiali l'Italia con il suo salvataggio sulla linea sul tiro di Quagliarella. Il giocatore che sta tarscinando la Slovacchia in mondiale dove il napoletano Hamsik non ha brillato particolarmente. Molto bravo di testa, ha annullato Iaquinta e gli altri attaccanti che passano dalla sua parte, ha 25 anni e fa panchina al Liverpool che lo acquistò per 7 milioni di euro.

CENTROCAMPISTI:

Arturo Vidal (Cile) (Club: Bayer Leverkusen) - Arturo Vidal é il jolly del Cile, difensore o centrocampista è un giocatore versatile di 25 anni che può giocare in diverse posizioni. Titolare nella squadra di Bielsa può giocare in quasi qualsiasi posizione in campo. Costa sui 10 milioni di euro e può essere utile a qualsiasi squadra vista la sua duttilità.

Brett Holman (Australia) (Club: AZ Alkmaar) - Giocatore rivelazione dei canguri. 2 reti su tre incontri. Centrocampista offensivo o seconda punta ha una gran botta da fuori, molta corsa e grinta. Bravo tatticamente, gioca da ben otto anni in Olanda. Si puó prendere con meno di due milioni ed ha 26 anni. Mesut Ozil (Germania) (Club: Werder Brema) - Il nuovo talento del calcio tedesco. Sta trascinando la Germania tra assist e reti é la mezza punta del Werder dove gioca da esterno destro. Grande tecnica, rapidità e senso del gol. Bravo tecnicamente su di lui hanno messo gli occhi soprattutto le società inglesi, tra tutte il Chelsea di Ancelotti. Ha solo 21 anni e per comprarlo si parte da 20 milioni. Kwadwo Asamoah (Ghana) (Club: Udinese) - Il centrocampista dell'Udinese é uno dei piú promettenti centrocampisti del campionato italiano. Un vero "motorino" che abbina tanta forza fisica a corsa e una discreta tecnica. Può giocare da interno basso o dietro le punte, come fa in nazionale. Ricorda un po Tommasi per la sua corsa duttilitá. Ha ancora 21 anni e lo si può acquistare per una cifra vicina ai 6 milioni. Andre Ayew (Ghana) (Club: Arles) - Altro giocatore ghanese questo che gioca da esterno largo o seconda punta. Esplosivo, grande dribbling, bacino basso e rapido. Ancora piú giovane di Asamoah con i suoi vent'anni. Fece parte del mondiale under 20 dello scorso anno vinto proprio dal Ghana. E' figlio di un ex pallone d'oro africano, Abedi Pelé che giocó anche nel Torino, si dice che Andre diverrá tanto quanto quanto il papá. Costa poco visto il talento: 1 milione di euro. Vladimir Weiss (Slovacchia) (Club: Manchester City) -Figlio dell'allenatore della nazionale slovacca che era inclusa nel gruppo dell'Italia, ha dimostrato di non essere per nulla un raccomandato. Giocatore rapidissimo di gambe e ottimo dribbling è di proprietá del Manchester City che lo ha prestato nell'ultima stagione al Bolton per farlo giocare e maturare visto che ha ancora 20 anni. Difficile che i 'Citizens' lo lascino andare; comunque ha un costo di 1 milione e mezzo. Gokhan Inler (Svizzera) (Club: Udinese) - Vero leader della Svizzera che ha battuto la Spagna e si sta dimostrando una delle sorprese di questa coppa. Forte fisicamente, grintoso, grande incontrista e con un'ottimo tiro da fuori. Il capitano svizzero e centrocampista dell'Udinese è un giocatore solido su cui puntare. In Italia Inter e Fiorentina tra tutte si sono fatte sotto ma anche all'estero ha tantissimi estimatori. Lui costa 10 forse 15 milioni ed a 25 anni è forse giunto il momento di trasferirsi ad una grande. Jesus Navas (Spagna) - (Club: Siviglia) - Tutti s'aspettavano David Silva ma al momento é Jesus Navas che ai messo piú in mostra ai mondiali. Minuto esterno di fascia, puó giocare sia sulla deestra che sulla sinistra, grande dribbling e velocitá. 24 anni e 28 milioni su cui poter puntare.

ATTACCANTI: Luis Suarez (Uruguay) (Club: Ajax) - Incredibile l'ultima stagione di Suarez in Olanda 49 reti su 48 incontri. Ed anche al mondiale si sta mettendo in mostra. Lasciato a casa Martinez del Catania ed in panchina "el loco" Abreu e Cavani, Suarez é uno di punti fissi dei sud americani allenati da Tabarez. Grandissima tecnica, gioca da seconda punta. Forte nel dribbling e gran senso del goal ha ancora 24 anni e costa sopra i 20 milioni di euro. Javier Hernandez (Messico) (Club: Manchester United) - Il golden boy del Messico che é stato appena acquistato dal Manchester United. Rapido e freddo sotto porta ha solo 22 anni ed un futuro dalla sua parte. Una delle rivelazioni del mondiale per quanto riquarda i messicani, il giocatore su cui puntare nel futuro considerando che Blanco e Francosono a fine carriera. Eljero Elia (Olanda) (Club: Amburgo) - Questo é un giocatore molto interessante. Grande tecnica, velocità di gambe ed un modo di saltare l’uomo non comune a molti giocatori sono le sue qualità. Votato miglior giovane in Olanda un paio di stagioni fa ha ancora 23 anni e molto margine di miglioramento. Costa sui 15 milioni di euro e la Juventus c'ha messo gli occhi addosso e lo cambierebbe addirittura con Diego. Lucas Barrios (Paraguay) (Club: Borussia Dortdmund) - Barrios gioca col Paraguay ma é nato in Argentina. Attaccante bravo sotto porta ha avuto un'ottima stagione con la maglia del Borussia Dortmund. La scorsa estate anche la Roma lo aveva cercato prima che i tedeschi se lo assicurassero. Non un grande fisico ma perfetto per le sponde e sotto rete. In fase di crescita continua. Ha 25 anni e costa 11 milioni. Alexis Sanchez (Cile) (Club:Udinese) - 'El nino maravilla'(foto) cosí é stato definito in patria. Questo perché a soli 17 anni debuttó nella nazionale maggiore e perché giá a 19 anni era considerato uno dei giovani a livello mondiale più forti e promettenti. Gioca nell'Udinese ma é molto conosciuto all'estero soprattutto al Manchester United dove Alex Ferguson lo segue da ben 2 anni. Tutti sapevano già che la stella al mondiale sarebbe stato Messi ma lui al momento sta rubando il palcoscenico con i suoi dribbling ed a soli 21 anni é il leader del suo paese. L'Udinese vuole 30 milioni ed a sentire gli osservatori di tutto il mondo sembra li valga tutti. Recentemente sembra che anche la Roma sia interessata a questo straordinario talento.


In collaborazione con www.laroma24.it

Nessun commento:

CALCIO IN STREAMING