sabato 22 agosto 2009

Ferrara: "Dobbiamo tornare a vincere"


«Mourinho-Lippi? Sapete il rapporto che mi unisce con il ct della Nazionale e il suo pronostico l'ho trovato semplice un pronostico. Anzi ora abbiamo più pressione addosso. Speriamo che Lippi abbia ragione. Per quel che riguarda la polemica sono rimasto molto sorpreso per la reazione di Mourinho perché l'anno scorso Lippi aveva pronosticato i nerazzurri come trionfatori dello scudetto e l'allenatore portoghese non disse nulla, come nessuno peraltro. Ecco perché non capisco la sua reazione. Fino ad ora i risultati gli danno ragione poi se è bravo anche a parole bravo lui. Certo però questo tipo di reazione mi fa capire che ci siamo davvero migliorati e gli altri cominciano a temerci. Scudetto? Lo vincerà la squadra più regolare. Sarà una bella lotta e la Juve ci sarà fino alla fine».
«Rispetto alla partita con il Siena della stagione scorsa mancavano due partite alla fine del campionato. Tutto si è concretizzato in fretta mentre qui abbiamo avuto tempo di metabolizzare la cosa e preparare l'inizio del campionato. Possiamo dire che è la mia terza panchina in serie A ma le emozioni sono comunque molto forti. Incomincio dall'inizio il mio primo campionato e dunque è evidente che ci sono sensazioni belle. È tutto diverso rispetto a maggio. Era anche una situazione meno difficile rispetto a maggio. Qui c'è da affrontare stagione lunga e le aspettative sono altissime e di conseguenza anche le responsabilità. Del Piero giocherà? È convocato quindi come tutto gli altri è a disposizione. Valuterò fino all'ultimo le condizioni di tutti anche perché Alex non è l'unico ad avere avuto problemi. Caceres non c'è perché ha problemi di visto in Uruguay».
«Dobbiamo tornare a vincere». È chiaro il messaggio alla vigilia del debutto in campionato contro il Chievo del tecnico della Juventus, Ciro Ferrara. «Le aspettative su di noi sono altissime - ha detto in conferenza stampa - Ed è giusto così. Veniamo dal secondo posto dello scorso anno e ci siamo rinforzati. Dovrò essere bravo a gestire l'entusiasmo che si è creato intorno all'ambiente. Cercheremo sempre di vincere perchè siamo la Juve».
«Non si può sbagliare la prima partita in casa»: questo l'imperativo categorico che il tecnico juventino lancia ai suoi uomini e a tutto lo staff nella stagione del rilancio ai massimi livelli. Il tecnico napoletano dice di apprezzare la quotazione elevata che la critica ha assegnato alla sua squadra quest'anno, ma avverte: «È meglio partire a fari spenti, anche se non è facile, perché siamo la Juve». In leggero dubbio Del Piero, che ha smaltito quasi completamente il mal di schiena e qualche incertezza anche per Chiellini che si è allenato solo un giorno.

Nessun commento:

CALCIO IN STREAMING